Vini Viberti Barolo

News 2012

The modern day in Barolo

10 novembre 2012

The modern day in Barolo

Data e ora: sabato 10 novembre 2012, 14:45 - 16:00.
Luogo: Red Lion Hotel on the River, Portland, Oregon.
Sala: Washington Room
Prenotazione: obbligatoria
Capacità massima: 90 persone.
Dopo la presentazione dello stile produttivo di Viberti, Claudio guiderà gli ospiti attraverso una degustazione verticale di Barolo Riserva Bricco delle Viole 1989-2003, 2006: evidenziando le differenze tra i vecchi stili di vinificazione e quelli attuali.
Scarica la presentazione completa in PDF »

Leggi tutto

VIBERTI WINE DINNER @ FRASCA RESTAURANT, BOULDER-CO-

5 novembre 2012

VIBERTI WINE DINNER @ FRASCA RESTAURANT

Viberti Wine dinner at Frasca , Boulder , Colorado
www.frascafoodandwine.com

Leggi tutto

VIBERTI GIOVANNI @ VINANDO

29 ottobre 2012

VIBERTI GIOVANNI @ VINANDO

I vini Viberti saranno presenti alla manifestazione Barbarò, in via Senato 10 a Milano.
Orari:
15 - 17,30 operatori.
17,30 - 21 appassionati.

Leggi tutto

Food & Wine Experience @ Hilton Beijing (1 Dong Fang Road - North Dong Sanhuan Road - Chaoyang - Beijing - 100027 China).

27 ottobre 2012

Food & Wine Experience @@ Hilton Beijing

Trade: 11:00 - 19:00
Public: 13:00 - 19:00
Viberti sarà presente con i suoi vini alla XV edizione del Food & Wine Experience di Pechino. Al banco di assaggio:
Cristiano Govoni, responsabile Viberti per il mercato cinese;
Henry Liu, direttore H&L Wines distributore Viberti per l'area di Pechino.

Leggi tutto

Viberti e i suoi vini per Dolmart Ukraine.

22-25 ottobre 2012

Dolmart Ukraine

Lunedì 22 ottobre 2012 l'azienda Viberti, rappresentata dall'enologo Claudio, in visita sul mercato ucraino, in particolare nella città di Kiev, capitale e principale snodo commerciale del paese. La visita è stata possibile grazie alla determinante collaborazione con la fondatrice di Dolmart (www.dolmart.com) nonché grandissima conoscitrice di vini di qualità, Christina Xinias. Una degustazione tecnica con l'obiettivo di far conoscere l'azienda Viberti e i suoi vini ad un pubblico esperto ed appassionato. Tra gli intervenuti, un ringraziamento particolare a:
the whole Dolmart team;
Valeria Trufakina;
Alessio Alexeev;
Maxim Kobzar;
Anastasia Bondar;
Evgeniya Nicolaychuk;
Dmytro Sydorenko;
Gala Matveienko;
Kateryna.

Leggi tutto

Una splendida serata in compagnia di Billy Munnelly e Kato Wake.

11 ottobre 2012

Billy Munnelly

Eclettico e creativo, cosi vogliamo definire il noto giornalista canadese Billy Munnelly, che insieme alla sua compagna e un selezionato gruppo di 'followers' hanno fatto visita a Viberti. Una degustazione insieme al winemaker Claudio Viberti, ben animata da scambi di opinioni, commenti e suggestioni. Per Billy e i suoi, una cena alla scoperta della Langa e la promessa di rincontrarsi a Toronto. "Eat local and think global".

FACEBOOK.COM/BILLYSBESTBOTTLES
TWITTER.COM/BILLYMUNN
TWITTER.COM/KATOWAKE
WWW.KATOWAKE.COM

Leggi tutto

The Vintner in visita alla cantina Viberti Giovanni

5 ottobre 2012

The Vintner

Una splendida esperienza per Russell, Julia and Charlie , rappresentanti il gruppo londinese ' The Vintner '. I ragazzi hanno potuto trascorrere 4 giorni di intenso lavoro, nel pieno delle operazioni di vendemmia. Durante la loro permanenza hanno lavorato fianco a fianco con Claudio ed Edoardo e partecipato direttamente ai lavori di cantina, oltre ad aver contribuito alla raccolta delle uve. "Una meravigliosa esperienza! Grazie a Claudio ho avuto la possibilità di capire meglio i vini Viberti e ho potuto apprezzare lo sforzo e la passione che c'è nel lavoro di tutti i giorni", ha commentato Russell . Julia racconta: "Assistere alla vendemmia del Barbera e partecipare direttamente alle prime fasi di fermentazione è qualcosa di speciale. Il nostro viaggio ci ha aiutato a entrare nella realtà produttiva di Viberti e a comprendere la loro impronta stilistica nel produrre vini. Un esperienza che ci coinvolto a tutto campo e che ci permetterà di trasmettere la stessa, profonda passione ai nostri clienti" Charlie ha annotato le fasi salienti della visita: "Un'esperienza lavorativa che si è presto trasformata in qualcosa di più: persone straordinarie che hanno saputo rendere speciale ogni momento della giornata". Degna conclusione dello stage, l'immancabile cena al Buon padre e una degustazione di Barolo 1982. Nella speranza di rivedersi presto in terra inglese ringraziamo ancora una volta Russell, Julia, Charlie per la loro visita.

Leggi tutto

Udivini: viaggio alla scoperta delle Langhe

4 ottobre 2012

Udivini

Il ristorante Buon padre in collaborazione con le cantine Viberti ha avuto il piacere di ricevere un gruppo di professionisti del vino proveniente dall'Ucraina guidato da Julia Chesnokova e Irina Ambrosino.
Una degustazione approfondita dei vini Viberti accompagnata dai più classici dei menù di Langa, in cui il Tajarin si conferma piatto principe.

Qui di seguito alcuni dei nomi in visita:
Tatiana Bolshakova, wine blogger;
Marianna Klassova, general manager @@ Satera, Spirits&Wine Distribution;
Igor Samsonov, general manager and co-owner @ Satera wine making company;
Alena Pestova;
Aleksey Akchurin, wine maker;
Sergey Ivanov, partner in Restaurant Initiative Group in Moscow;
Andrey Mikheyev, from Vitis Group, wine importer;
Vladimir Golovchanskiy;
Anastassiya Naumetskaya, wine journalist;
Gakalo Vadym, restaurants owner;

Leggi tutto

Wine Enthusiast ratings

Wine Enthusiast

89 Barolo Buon Padre 2007 - Viberti Giovanni
Vintner Giovanni Viberti has crafted a generous and dense Barolo that opens with inky concentration and intense aromas of blackberry preserve and cherry liqueur. Background shadings of leather, tobacco and cured meat round the palate. Monica Larner
93 Barolo San Pietro Riserva 2006 - Viberti Giovanni
This is beautiful with bright aromas of wild berry, dried raspberry, citrus zest, ginger and cherry cola. A smoky touch of tobacco or toasted nuts is nicely integrated within the smooth and silky texture. Hold for 10-20 years. Monica Larner
92 Barolo La Volta Riserva 2006 - Viberti Giovanni
This shows beautiful touches of cured meat, dried berry, ginger, rosemary oil and cigar box. It is soft and succulent on the finish, but the solid tannins hold it together very nicely. Monica Larner

Leggi tutto

Vendemmia 2012 -Report-

29 agosto / 6 ottobre 2012

Vendemmia 2012 -Report-

Il 29 agosto 2012 segna l'inizio di una campagna vendemmiale della quale sono soddisfatto. L'annata climatica del 2012 è iniziata con i mesi invernali caratterizzati da temperature polari. Se dicembre e gennaio hanno visto precipitazioni nevose nella media stagionale, non si può certo dire la stessa cosa per le temperature che, se considerate miti nel mese di gennaio, sono state seguite da minimi polari intorno ai - 20° per un periodo di 10 giorni. Il mese di febbraio ha visto un ulteriore peggioramento delle precipitazioni nevose fino a 110 cm. La stagione primaverile iniziata con i primi caldi nella seconda decade di aprile, ha subito un peggioramento con precipitazioni piovose che hanno caratterizzato i primi 20 giorni di maggio. Il trimestre estivo è stato nuovamente caldo, una situazione che, considerate le ultime 8-9 annate, sembra destinata a perseverare. Nonostante la buona riserva idrica nei terreni argillo-calcarei, creatasi nei mesi precedenti, i versanti esposti a sud e ovest e in particolare quelli caratterizzati da vene tufacee hanno iniziato a soffrire. Fortunatamente, si tratta di vigneti perlopiù impiantati a nebbiolo e barbera, varietà tipicamente tardive che hanno potuto giovare di moderate precipitazioni, avvenute l'1/2/3 settembre. E' da segnalare una forte grandinata abbattutasi il 5 agosto e che ha colpito i vigneti di dolcetto, barbera e chardonnay, siti nel versante ovest di Vergne, là dove la collina di Barolo si rivolge alla catena alpina, nelle microaree del Ponte Oca e della Cascina Nuova. La medesima grandine ha più lievemente colpito l'area del Bricco delle Viole, dei Fossati e del San Pietro, ma in quest'ultimo caso la vegetazione presente in fascia grappolo ha garantito una protezione ottimale. L'ultima decade di agosto, poco prima delle piogge di settembre, armati di coraggio, pazienza e determinazione, è stata dedicata ad una selezione "chirurgica" dei migliori grappoli. A vendemmia ultimata, posso ritenere con assoluta certezza che la qualità del millesimo 2012 per i vini Viberti è eccellente. La selezione severa e il tempismo nella raccolta sono stati parametri fondamentali per il successo di questa annata.

Leggi tutto

Burlington Wine & Food Festival

21-23 giugno 2012

WineFood Festival

I vini VIBERTI saranno di scena ad una delle più importanti manifestazioni di settore del Vermont, USA.
www.burlingtonwineandfoodfestival.com

Leggi tutto

"…My Favourite Wine? Unoaked Viberti Chardonnay!..."

14 giugno 2012

Viberti Giovanni non imbottiglierà il suo Barolo 2008.

30 maggio 2012

Vinexpo Hong Kong

28-29-30 maggio 2012

Vinexpo

L'azienda Viberti Giovanni con i suoi vini saranno presenti alla manifestazione Vinexpo Asia Pacific organizzato grazie alla collaborazione del Consorzio di Tutela Barolo & Barbaresco. Per informazioni su dove trovarci e fissare un appuntamento all'interno della fiera scrivete a info@viberti-barolo.com

Leggi tutto

Wine dinner @ Renaissance Hotel Beijing

16 aprile 2012

Renaissance Wine Dinner

Scarica il menu del Viberti wine dinner al Renaissance Hotel di Pechino in collaborazione con H&L Wines di Pechino.
Scarica il menu (Pdf) »

Leggi tutto

Wine Spectator new rating

30 marzo 2012

Wine Spectator

Barolo Buon Padre 2007 90 points
90 Giovanni Viberti Barolo Buon padre 2007 $60 “Modern in style , focused on bright, fresh cherry and black currant fruit, joined by sweet spices and toast for grace notes. Velvety and well-integrated , with a lingering, sweet finish. Best from 2014 through 2026 “ march 30th 2012, Bruce Sanderson

Barolo Bricco Delle Viole Riserva 2006 92 points
92 Giovanni Viberti Barolo Bricco Delle Viole Riserva 2006 $85 “Rich with black cherry and black berry flavors mingling with balsamic and tar notes as this unfolds through the long finish.Solidly built and intense,leaving a dusty sensation from the firm tannins. Best from 2015 through 2030” march 30th 2012, Bruce Sanderson

Barolo La Volta Riserva 2006 92 points
92 Giovanni Viberti Barolo La Volta Riserva 2006 $85 “Rich and concentrated, this red evokes eucalyptus and underbrush notes, complemented by cherry and medicinal herbs. A hint of tar peeks through as this firms up on the finish. Best from 2015 through 2028“ march 30th 2012, Bruce Sanderson

Barolo San Pietro Riserva 2006 92 points
92 Giovanni Viberti San Pietro Riserva 2006 $85 “Eucalyptus, mento,tar and licorice flavors overshadowthe cherry and raspberry fruit in this focused, sinewy Barolo, which is balanced, with its flavors going on and on in layers. Best from 2015 through 2030” march 30th 2012, Bruce Sanderson

Barbera d’Alba Superiore Bricco Airoli 2009 89 points

Leggi tutto

Wine Dinner in Chicago

27 marzo 2012

Trattoria Isabella Wine Dinner

Viberti wine dinner @ Trattoria Isabella Chicago
Stay tuned!
www.trattoriaisabellachicago.com

Leggi tutto

Vinitaly 2012

25-28 marzo 2012

Vinitaly 2012

Vi aspettiamo nel padiglione Piemonte stand M2
www.vinitaly.com

Leggi tutto

"There are no truths, only stories." Simon Ortiz

24 febbraio 2012

Seattle: dove anche i pesci volano

9 febbraio 2012

Seattle

La seconda visita in poco più di 2 mesi per VIBERTI nella carismatica città di Seattle, ma questa volta si è trattato di una visita di soli 2 giorni dove il programma era incentrato su un wine dinner presso Angelo restaurant e uno splendido tasting nella private room di Wine World warehouse, il più grande retailer dello stato di Washington.
Lenny Rede, operation manager ha voluto fortemente un educational sui Baroli Viberti per una stretta selezione di conoisseur.
Nonostante la fitta agenda e grazie alla collaborazione di Craig Richmond, Claudio ha fatto tappa nei ristoranti dei fratelli Varchetta.
Roberto, proprietario e titolare di mamma Melina & Leo che invece gestisce il ristorante Barolo.
Un ringraziamento particolare a Leo che ha voluto assaggiare personalmente le nuove annate dei Baroli Viberti.
www.baroloseattle.com
www.mammamelina.com
www.wineworldwarehouse.com

Leggi tutto
PDX Portland, an artist community" by Claudio Viberti

8 febbraio 2012

Portland

“Portland is Porland, is not too big & not too small, Portland is just right”
Per capire Portland basta 1 giorno. Mi sono innamorato di una città definirei eclettica. Tutti lavorano perché devono, ma fondamentalmente sono tutti artisti.
Earl Cramer Brown, (non si offenderà se lo cito) & Tony Gaine. Da poco più di 1 mese hanno deciso di mettere su la loro azienda di distribuzione
www.verticalwineandbeer.com
La prima visita di un winemaker. Risultato: da non credere! Earl & Tony hanno la capacità di creare interesse e curiosità attorno a loro. Un modo di fare business tutto personale , giovane ,dinamico e oserei dire artistico. Un ringraziamento particolare anche a Michael Alberty, www.storytellerwine.com che ha dato vita ad uno splendido evento coni vini Viberti.
Un abbraccio anche a Marco Frattaroli, della trattoria Basta che si è unito a cena con noi dopo una lunga giornata “on the road”.

Leggi tutto

“Loving Chicago is like loving a woman with a broken nose” Nelson Algren

28 gennaio 2012

Viberti Giovanni

10 giorni di intenso lavoro sui mercati del Mid West, che hanno visto protagonista Sid Ranck manager di Opici Wines & Claudio Viberti winemaker dell’omonima Viberti Giovanni.
Una fitta agenda di impegni che hanno visto oltre che la visita di oltre 70 tra Ristoranti e negozi specializzati, una serie di cene, educational e seminari che hanno coinvolto il trade ma anche semplici appassionati che hanno partecipato agli eventi Viberti Giovanni.
Riportiamo qui di seguito i siti dei distributori dei rispettivi mercati:
Grand Pere Wines, Brian Daunheimer president, www.grandperewines.com Distributor for MInnesota
Heritage Wine Cellars Ltd, Steven E.Hirsch CEO, www.heritagewinecellars.com Distributor for Illinois
Private Reserve, www.privatereservefinewines.com Distributor for Ohio

Leggi tutto

Nuovi Tini

22 gennaio 2012

Nuovi tini

Oggi sono stati riempiti I nuovi Tini in rovere non tostato, frutto di un recente investimento. I vini che godranno del passaggio in questo nuovo legno saranno
il Barolo riserva Bricco Delle Viole annata 2010 & 2011 e
l’Inisj annata 2010 & 2011

Leggi tutto

Il nuovo impianto nello storico vigneto sito nel cru La Volta

16 gennaio 2012

Nuovi tini

Grazie a temperature miti e sopra il livello medio invernale, sono stati eseguiti I lavori di impianto del vigneto storico sito nel cru La Volta. Frutto di una recente opera di ristrutturazione, il vigneto è stato espiantato per permettere una sistemazione del terreno e una opera di regimazione delle acque superficiali.
La sistemazione ha visto la posa di una serie di tubi drenanti sotterranei, uno scasso e il nuovo livellamento del terreno. Dopo la posa dei pali nel corso di questa settimana, la messa a dimora delle piante è prevista probabilmente nel mese di aprile.

Leggi tutto

Vinokims è il nuovo distributore dei vini
Viberti giovanni in Corea del Sud

11 gennaio 2012

Vinokims

Vino Kims è ora il nuovo distributore per Viberti Giovanni in Corea del Sud.
Scoprite il sito www.vinokims.com

Leggi tutto

Barolo Riserva 2006

10 Gennaio 2012

Viberti Giovanni - Barolo Riserva 2006

Nelle tre storiche versioni del Bricco delle Viole, San Pietro e La Volta esce oggi ufficialmente sul mercato in millesimo 2006.
Scaricate il fact-sheets dove troverete tutte le informazioni relative all'annata, al suo andamento e i dettagli tecnici dei tre vini.

Download PDF »

Leggi tutto

Azienda Agricola Viberti Giovanni s.s.

Via delle Viole, 30 - 12060 Fraz. Vergne - Barolo (Cn) ITALY
P +39.0173.56192 - M +39.349.1268864 - F +39.0173.560013
P.iva 03483460048 - Dati societari - Cookie Policy - info@viberti-barolo.com

Powered by Blulab