Vini Viberti Barolo

Vigneti

Siamo convinti che il 70% della qualità di un vino sia il risultato del lavoro in vigneto, I nostri sforzi sono principalmente rivolti a ridurre le rese per unità di superficie attraverso una severa selezione dei migliori grappoli nella loro fase di maturazione.

I vigneti, cuore pulsante della produzione sono gestiti con estrema attenzione e cura per i dettagli. I vigneti di proprietà si trovano principalmente nel versante ovest del Comune di Barolo. L’altitudine è l’elemento chiave e comune di tutti i vigneti, che si collocano tra i 400 e i 500 mt sul livello del mare.

Le varietà coltivate sono Nebbiolo, dolcetto e barbera oltre che una piccolo vigneto di Chardonnay che dà vita ad una microproduzione di uno Chardonnay in purezza. Dai cru del Bricco Delle Viole,del San Pietro & del La Volta continuano ad essere selezionate le uve per la produzione delle Riserve single vineyards, prodotte esclusivamente in annate considerate eccezionali per la Viberti.

La storica cuvée Buon Padre è oggi il risultato dell’unione delle uve provenienti da cinque cru del comune di Barolo. Oltre ai 3 cru di proprietà si aggiungono il San Ponzio e il Fossati-Alessandria. La filosofia in vigneto è ancora una volta chiara.

Siamo convinti che il 70% della qualità di un vino sia il risultato del lavoro in vigneto, I nostri sforzi sono principalmente rivolti a ridurre le rese per unità di superficie attraverso una severa selezione dei migliori grappoli nella loro fase di maturazione. Una selezione interamente manuale. Riducendo le quantità e aumentando le concentrazioni delle nostre uve e piu tardi dei mosti alziamo in modo notevole gli standard qualitativi.

Azienda Agricola Viberti Giovanni s.s.

Via delle Viole, 30 - 12060 Fraz. Vergne - Barolo (Cn) ITALY
P +39.0173.56192 - M +39.349.1268864 - F +39.0173.560013
P.iva 03483460048 - Dati societari - Cookie Policy - info@viberti-barolo.com

Powered by Blulab